Il software che ho sviluppato per la Pianificazione della Produzione.

Nell’anno 2007, come dipendente della società farmaceutica Sigma-tau SpA, assieme ai miei colleghi della logistica abbiamo sviluppato un software per la gestione della Supply Chain nell'ambito della pianificazione.

All’epoca avevamo problemi con il modulo SAP-APO e la pianificazione per me e per gli altri due Responsabili Planner veniva eseguita su Excel con lettura e scrittura manuale dei dati da SAP.

Mettendo insieme l'esperienza pratica dei colleghi e le mie conoscenze da appassionato autodidatta di linguaggi di programmazione, abbiamo sviluppato un applicativo che riduce di gran lunga i tempi di elaborazione dei piani di produzione e le possibilità di errore.

Il software lavora su un semplice database Access di rete come supporto per un accesso simultaneo di più planner. Legge i dati da SAP R/3 e ne "fotografa" i valori ad un determinato istante che di solito coincide con l'inizio del periodo di lavoro.
Per ogni codice (sku) legge lo stock (giacenza) presente nei vari magazzini e c/o terzi, la BOM, le quantità prodotte, i WIP, gli ordini di vendita, gli ordini di acquisto, le previsioni di vendita e i dati anagrafici di planning.

Una interfaccia utente iniziale consente di filtrare e scegliere il codice da elaborare.
Scelto il codice si apre una maschera di pianificazione come questa di seguito.

(Clicca sulla foto per ingrandire)
N.B. Tutti i farmaci nelle schermate e i quantitativi sono puramente casuali a titolo di esempio

La stessa consente di accedere ad una pianificazione suggerita oppure ad un inserimento manuale con verifica dei livelli di copertura.
Nel riquadro in basso sono presenti i codici di distinta base con la loro proiezione di consumo.

La pianificazione suggerita dal software dispone di un cruscotto di controllo con i principali parametri di lavoro modificabili :




Cliccando sul singolo codice in BOM è possibile accedere alla sua relativa scheda di pianificazione  :

Da menù è possibile poi lanciare la pianificazione massiva di tutti i prodotti, materiali, semilavorati ecc. ed è possibile poi esportare il piano di acquisto/produzione su una comoda tabella Pivot :

Sono contento di raccontare che il software è stato utilizzato in Sigma-tau dai miei ex-colleghi (amici) per molti anni ancora a seguire il mio passaggio alla società Pierrel SpA.
Per approfondimenti sul software guarda i due video in basso.
I nomi dei farmaci e i quantitativi presenti sugli esempi e sui video non sono della Sigma-tau ma inventati per rispetto alle norme di segretezza dei dati.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le mie principali Tabelle SAP per la Supply Chain

Come elaborare un piano di produzione con Excel Avanzato

Di cosa si occupa il Production Planner ?